Tre CD (audio) teatrali
Gramsci Bar di Peretti e Sabbione, Pasolini, Calvino-Paolini-Fresu
di Redazione ateatro di Oliviero Ponte di Pino


 

Gramsci Bar, EDEL distribuzione.

Valerio Peretti Cucchi era mille cose: collaborava a Striscia la notizia, faceva un sacco di radio, andava a Cuba con David Riondino scriveva libri con titolo come Buon Natale bastardi divertenti e cattivi, scriveva testi teatrali (Buongiorno Bruno è stato uno dei successi della Maratona di Milano: ne trovate notizie sul sito di teatri 90). E naturalmente amava molto la musica.
Un anno fa, se n’è andato, all’improvviso.
Tra i mille progetti che aveva lasciato in sospeso, una vita di John Belushi per la radio (è andata in onda nelle scorse settimane su Radiotre, con Paolo Rossi che faceva Belushi) e uno strano disco: una serie di canzoni che sono dei classici della canzone popolare e politica (dall’Internazionale a Gorizia, dai Morti di Reggio Emilia a Addio Lugano bella) ma riarrangiati e rimixati con rispetto e ironia da Mirella Baccari e Mauro Sabbione. Insomma, adesso c’è il disco e nel disco c’è molto di Valerio e del suo modo di vedere il mondo. A Cesare Bermani (massimo rispetto) il brano che è piaciuto di più è una versione swing-disco-techno-word musica di Sebben che siamo donne.


Pier Paolo Pasolini. La via smarrita ideato e diretto da Rosario Tedesco.

Una serie di brani poetici pasoliniani, tratti dall’Usignolo della chiesa cattolica, Le ceneri di Gramsci, La religione del mio tempo, Poesia in forma di rosa, Empirismo eretico, Trasumanar e organizzar, reinventati dai giovani attori che lavorano da tempo con Antonio Latella. Un lavoro sulla poesia, naturalmente, ma anche sul suono e sulla voce.
Per info lusama@supereva.it


Marco Paolini - Tanit, Marcovaldo ovvero le stagioni in città di Italo Calvino

Sono quattro brani (uno per ciascuna delle quattro stagioni) tratti dal celebre romanzo di Italo Calvino, raccontati da Marco Paolini con le musiche di Tanit (ovvero Paolo Fresu, Fulvio Maras, Carlo Mariani, Massimo Nardi e Gianluca Ruggeri). Calvino+Paolini+Fresu. Che aggiungere?

 

Appuntamento al prossimo numero.
Se vuoi scrivere, commentare, rispondere, suggerire eccetera: olivieropdp@libero.it
copyright Oliviero Ponte di Pino 2001, 2002

olivieropdp