COMUNICATO CD  "SAUDADE CHE"                                                     Copia di Cover Saudade Che.jpg (23197 byte)


SAUDADE CHE è il titolo del cd e cassetta musicale del gruppo MELODRAMA ENSEMBLE MEDITERRANEO formato da Mauro Sabbione & Mariacinzia Bauci.

Opera dedicata interamente ad Ernesto Guevara De la Sierna in occasione del trentennale della sua scomparsa celebrato il 9 ottobre 1997 e colonna sonora del film e cdrom IL CHE: L'AMORE, LA POLITICA, LA RIVOLTA di Teresita Gomez ispirato all'omonimo libro della scrittrice milanese Liliana Bucellini scomparsa nel 2004.

I brani musicali composti da Mauro Sabbione ci riportano in alcuni preziosi momenti della vita del Che e spaziano da Cuba alla Palestina, dal Perù alla Bolivia, dalla Argentina alla Russia. 

Un viaggio che ripercorre i luoghi, i popoli, le memorie, le emozioni, gli ideali, dell'eroe latino americano. Un viaggio strettamente d'attualità anche oggi, dopo la caduta del blocco comunista ed il predominio di quello liberista.

L'operazione multimediale, prodotta da Giuseppe De Gaetano ed Eduardo Carrasco affiancati da editrici come Zelig e Baldini & Castoldi patrocinata dal Ministero della Cultura di Cuba è stata pubblicata in quattro supporti: cd, cdrom, cassetta, vhs insieme al libro giunto alla quarta edizione. 

Il cd e cdrom, distribuito nelle edicole italiane e nelle librerie specializzate dalla Mondadori insieme al video è stato considerato da giornalisti e storici cubani, il più completo evento realizzato sulla vita del Comandante; premiato come migliore colonna sonora dedicata al Che successivamente venduto in particolare nel continente sudamericano.

MELODRAMA ENSEMBLE MEDITERRANEO è la vocazione della geografia, della fantastica elencazione di luoghi mitici. Questa volta in meraviglioso viaggio intorno al continente Guevara, meraviglioso struggente viaggio dell'anima.

“Ancora una volta come è caratteristica della nostra musica si mescolano mille suoni veri o falsi, oltre ogni confine. La cybermusica è un organismo in parte sintetico in parte acustico ed umano che aborrisce i confini, le definizioni rigide, che tutto comprende, e detesta il genere definito”. "La vostra musica ha saudade ci ha detto qualcuno a Cuba, anima, struggimento".

Il concerto dei M.E.M. featuring GUERRIGLIERI DELLA SIERRA nome creato per il SAUDADECHE” TOUR per celebrare il lato più viscerale del progetto multimediale al di fuori di ogni retorica politica e di costume, ha visto la partecipazione di polistrumentisti con comuni radici mediterranee che, con strumenti originali e canti nei propri idiomi, hanno arricchito ulteriormente la trama sonora, impasto di groves, voci, suoni acustici popolari, ritmi esotici, mediterraneità.

Danze e musiche suonate nei ritagli di tempo della guerra, come negli anfiteatri costruiti dal CHE sulla Sierra Maestra.

M.E.M. GUERRIGLIERI DELLA SIERRA dopo il CUBA tour 95 e dopo i concerti nei centri sociali, nelle Feste di Liberazione e Unità in Italia, ha ricevuto un nuovo invito per suonare a Cuba in tutti le principali città.

Le musiche sono state precedute dalla proiezione esclusiva del videofilm Il Che: l'amore, la politica, la rivolta, della regista cubana Teresita Gomez, che ha lavorato in perfetta simbiosi con Sabbione negli studi di Mundo Latino TV Cuba e che contiene materiale inedito uscito dagli archivi del Ministero della Cultura cubano.