MELODRAMA    COMUNICATO LP                                                                                      


 

KYRIE ELEISON

 

Voce lirica ed elettronica. L’eccesso della voce umana contro l’eccesso della macchina. Per noi MELODRAMA un gioco, una sfida, alla ricerca di nuovi paesaggi emotivi.

Freddo e caldo, colori d’acqua, trasparenti, impalpabili, contro i colori del sole, toni d’arancio, di giallo, di rosso.

Innesti fra moduli di matrice anglosassone (Helden, My Time, Kamatra, Infantile) ed altri che derivano dalla tradizione belcantistica italiana (Inquisition) dalle litanie cattoliche (Kyrie Eleison) dalle nenie ebraiche (King Salomon Rap) che già odorano d’oriente.

America dei ghetti ed incantesimi della vecchia Europa.

Il teatro della nostra musica è quindi una sorta di scatola magica dove gli opposti si toccano e si fondono, ritrovano la perduta armonia, emblematica la voce di contralto, la voce androgina per eccellenza, quasi voce d’uomo e voce di donna insieme.

Un concerto di immagini e di suoni delicati come una mattina d’estate sulla riva del mediterraneo e però anche di immagini e suoni violenti come una notte di periferia. Tutto come dietro ad un velo, la memoria forse, occhio dell’artista, trasforma ciò che si vede nella mille altre cose che non si vedono.

 

CREDITS

Inciso per la nuova etichetta indipendente IRADEA di Alberto Pirelli a Firenze, produttrice dei LITFIBA, DIAFRAMMA, VIOLET EVES, AVION TRAVEL, NEON, ecc... sancirà la consacrazione rock della musica di Mauro Sabbione e Melodrama. Prodotto sempre da Marco Canepa, questa volta viene mixato a Prato Calenzano da Marzio Benelli.

Curiosa la cover HEROES/HELDEN  di David Bowie cantata in tedesco da Cinzia Bauci che uscirà distribuita dalla Polygram, nel retro l'avanguardista brano KYRIE ELEISON cantato in latino, che diverrà vera icona dark del gruppo.